Federica Cioffi, psicologa ad Ivrea e Torino

 


“Io sogno la mia pittura.
Poi dipingo il mio sogno.”

(Vincent Van Gogh)

 

Psicologa infantile, mi occupo dall’inizio della mia professione delle situazioni di malessere psichico in bambini, adolescenti e giovani-adulti. Ho scelto di formarmi anche al lavoro clinico con gli adulti sostenuta dall’idea che buona parte della sofferenza attuale possa essere spiegata e risolta risalendo – faticosamente – alle sue radici che, in molti casi, si collocano nelle relazioni significative che sperimentiamo durante il primo periodo della nostra vita.

Laureata in Psicologia presso l’Università di Torino, iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Piemonte e Psicoterapeuta, specializzata in psicoterapia psicoanalitica presso l’I.P.P.

Attraverso un’esperienza formativa presso il Centro Frantz Fanon di Torino (c/o DSM – ASL 2) e la successiva collaborazione professionale con la Comunità mamma-bambino della Fondazione Ruffini, mi sono specializzata nella conduzione di colloqui di sostegno alla genitorialità: accompagnamento al ruolo genitoriale, analisi degli aspetti problematici della relazione genitore-figlio, interventi di supporto e rafforzamento delle capacità genitoriali.

Corso per la riduzione della sofferenza psico-fisica basato sulla Mindfulness (MBSR Mindfulness-Based Stress Reduction).

Corso di Perfezionamento annuale “L’intelligenza delle emozioni nella cura, nell’aiuto e dell’educazione”, istituito dalla Facoltà di scienze dell’educazione Auxilium di Roma e dal C.S.H.G di Torino.

 

PSICOLOGA – PSICOTERAPEUTA

Svolgo l’attività libero-professionale con minori, adolescenti e adulti presso gli studi di Ivrea e di Torino.

In qualità di specializzanda ho collaborato con la dr.ssa Rocchietta presso il Servizio di Neuropsichiatria infantile dell’ASL TO4 in Ivrea e come consulente presso il CSHG di Torino: attraverso queste passate esperienze ho iniziato ad occuparmi di counseling psicologico per bambini ed adolescenti anche interessati da situazioni complesse (adozioni, affidi, separazioni complesse, abusi, maltrattamenti, lutto e malattia) e sintomi importanti (ansia scolastica, fobia, attacchi di panico, inibizione sociale, condotte oppositivo – provocatorie, somatizzazioni).

Dal 2016 ho aperto ad Ivrea il Centro di psicoterapia e psicologia clinica dove, in qualità di psicoterapeuta, mi occupo di psicodiagnosi con soggetti in età evolutiva, conduco colloqui di consulenza psicologica e percorsi di sostegno ed elaborazione psicologica con bambini, adolescenti e giovani adulti.

Effettuo percorsi di sostegno alla genitorialità e percorsi di psicoterapia con adulti e minori vittime di esperienze sfavorevoli infantili.

Gestisco lo sportello di Ascolto e consulenza per adolescenti, genitori e insegnanti presso il Liceo Scientifico Gramsci di Ivrea.

 

FORMATRICE

Conferenze e seminari sui temi dell’infanzia e dell’adolescenza, della genitorialità, del trauma, dell’abuso sessuale e del maltrattamento.

Formatrice in corsi per insegnanti, educatori, genitori e per équipe di operatori socio-sanitari presso scuole ed enti che si occupano di minori e di soggetti svantaggiati. Le tematiche che affronto sono : la comunicazione non-violenta, l’ascolto nella relazione educativa, consapevolezza e gestione delle emozioni; prevenzione del disagio, intervento e segnalazione nei casi di abuso sessuale e di maltrattamento; il disturbo post-traumatico da stress; la presa in carico dei minori con esperienze traumatiche infantili; minori a rischio e relazione educativa.

Progetto e conduco laboratori per alunni delle scuole di ogni ordine e grado sui temi dell’affettività, dell’educazione alla sessualità, del conflitto e dell’aggressività tra pari; della dipendenza da gioco o da sostanze.

Conduco gruppi di comunicazione e di elaborazione emotiva con autori di reati gravi e sex offenders all’interno della Casa Circondariale Lorusso e Cutugno di Torino – progetto “Spiragli” – e presso la Casa di Reclusione di Saluzzo – progetto “Otre la colpa”.